EPOCH – Excellence in Processing Open Cultural Heritage

Sito web ufficiale

L’applicazione delle ICT al patrimonio culturale richiede requisiti molto alti per la fruizione dell’utente finale. Le ICT sono usate per migliorare la conservazione e la conoscenza dei beni culturali, dal momento che riescono a mettere a disposizione potenti strumenti per preservare, catalogare e ricercare efficacemente grandi collezioni, e per produrre rappresentazioni digitali ad alta risoluzione di artefatti culturali che possono essere visti e studiati da ricercatori in ogni parte del mondo. La tecnologia aiuta anche a riportare in vita la storia. Le ricostruzioni digitali e le applicazioni per l’accesso remoto consentono ai visitatori dei musei (virtuali) di interagire direttamente con gli artefatti e provare nuove esperienze.

Per sfruttare queste e altre opportunità messe a disposizione dalle ICT è stato necessario però approfondire le complesse interdipendenze tra tecnologia e settore culturale. Proprio questo è stato lo scopo del progetto EPOCH. Il network di partner alla base del progetto è stato costituito attorno a dipartimenti universitari, centri di ricerca, istituzioni per i beni culturali – quali musei, gallerie e agenzie nazionale per il patrimonio culturale – e imprese private, uniti dal comune tentativo di superare la frammentazione della ricerca in questo particolare settore.

EPOCH ha operato su tre aree principali. In primo luogo si è concentrato sul miglioramento dell’integrazione all’interno del settore beni culturali, attraverso attività quali technology watch e case studies che dimostrassero i successi dell’applicazione delle ICT al patrimonio culturale. In secondo luogo EPOCH ha diretto i suoi sforzi nella definizione di un’agenda di ricerca comune che definisse i requisiti di base e proponesse possibili soluzioni per armonizzare il meccanismo produttivo che lega le ICT alla cultura. Infine, il network di EPOCH ha concentrato i propri sforzi sulla diffusione dei risultati di ricerca e delle best practices, attraverso una serie di eventi, pubblicazioni e iniziative volte al training e alla mobilità.


Framework

FP6 IST-2002- 507382
Network of Excellence on the Applications of ICT to tangible Cultural Heritage
Link to CORDIS

Aree
  • ICT e Cultura
  • Innovazione e Beni Culturali
  • Network of excellence
Periodo

2004 – 2008 (48 months).