Integrate and effectively serve a research community that studies the past to better understand the present with the tools and the methodology of the future, in the service of culture and society

Sito web ufficiale

ARIADNEplus è la continuazione di ARIADNE, un progetto di ricerca in archeologia finanziato dalla Commissione Europea, iniziato nel 2013 e continuato fino al 2017. ARIADNE aveva come scopo l’integrazione degli archivi digitali archeologici Europei. Esso ha creato un catalogo dei “dataset”, cioè dei file di dati contenenti rapporti non pubblicati, immagini, mappe, database and altri tipi di informazione archeologica accessibile on line. Il progetto si è dimostrato così riuscito che è stato rifinanziato e così continuerà fino al 2022 (e magari più a lungo). Ora si chiama ARIADNEplus per sottolinearne la continuità con il precedente, ma migliorandolo, senza cambiarne l’approccio metodologico. Oltre ad essere un grazioso acronimo in inglese che riassume lo scopo del progetto, ARIADNE è il nome originale greco della principessa mitologica di Creta conosciuta in italiano come Arianna che aiutò l’eroe Teseo a uscire dal Labirinto, una costruzione così complicata che trovarne l’uscita era un compito immane, forse superiore alla capacità di ogni essere umano: Arianna dette a Teseo un gomitolo di filo – il noto filo di Arianna – che egli svolse dall’ingresso e poi seguì per uscire dal Labirinto. La nostra ARIADNE aiuterà i ricercatori moderni a trovare la loro strada in un labirinto non meno difficile.


Framework

ARIADNEplus è finanziato dalla Commissione Europera sotto il programma H2020, contratto no. H2020-INFRAIA-2018-1-823914.

Aree
  • Humanities
  • Armonizzazione e standard
  • European Research Infrastructures
Periodo

2019 – 2022