Sito web ufficiale

Il progetto ARIADNE punta alla creazione di di un’infrastruttura di ricerca che metta in rete i dati contenuti negli archivi archeologici digitali di diversi paesi e consenta ai ricercatori di accedervi direttamente dal web. La biblioteca digitale così creata andrà ad affiancare, a livello scientifico, altre iniziative come Europeana, la biblioteca digitale europea con cui è prevista una collaborazione, per rendere sempre più accessibile il patrimonio di documentazione prodotto dalla ricerca archeologica nei vari paesi.
Grazie al progetto ARIADNE anche l’archeologia entra nel mondo dell’e-science, la scienza virtuale basata sull’analisi integrata dei dati ottenuti sperimentalmente, sul campo e di quelli digitali. Per ottenere tale risultato, il progetto prevede attività di creazione di reti di ricercatori, di formazione e di ricerca di nuovi strumenti tecnologici necessari per la realizzazione dei suoi obiettivi.
Il progetto, coordinato da PIN – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, è partecipato dal CNR con vari istituti. Il MiBACT ha in ARIADNE il ruolo chiave di fornitore di dati e di esperto nel campo delle biblioteche digitali, grazie ai numerosi progetti nazionali ed europei in questo settore che ha coordinato negli ultimi anni.
Fra i partner europei sono presenti le Accademie delle Scienze di Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovenia e Olanda e l’Istituto Archeologico Germanico; centri nazionali di ricerca sui beni culturali di Francia, Grecia, Irlanda e Spagna; e altre istituzioni culturali, accademiche e di ricerca da Cipro, Regno Unito, Romania, Svezia e Ungheria, per un totale di 24 partner rappresentanti 16 paesi europei.
I partner della rete di ARIADNE lavorano al raggiungimento di un elevato livello di interoperabilità, in particolare con riferimenti incrociati dei metadati relativi ai vari set di dati e migliorando i thesauri al fine di superare le barriere linguistiche. Il paradigma di dati collegati, il data mining e le tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) offrono un’ulteriore possibilità di integrazione.
ARIADNE coinvolge ricercatori e utenti fin dall’inizio. Le collezioni digitali rese liberamente accessibili a tutti dai diversi partner, e un programma di accesso transnazionale (TNA), offre l’opportunità di condurre una ricerca a centri di ricerca esterni e di beneficiare di vari servizi online gratuiti. Come attività di formazione e di supporto del progetto, il programma TNA sarà determinante per lo sviluppo della prossima generazione di archeologi.
Il progetto collabora inoltre strettamente con l’Associazione Europea degli Archeologi, l’organismo associativo che rappresenta questa comunità scientifica a livello europeo.


Framework

FP7-INFRASTRUCTURES-2012-1-313193

Aree
  • Archeologia
  • Research Data Infrastructures
  • e-Science
Periodo

2013 – 2017 (48 months).