3D Digitisation of Icons of European Architectural and Archaeological Heritage

Sito web ufficiale

3D-ICONS su Europeana

Il fascino che l’architettura e l’archeologia produce nel grande pubblico è noto, e secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU rappresenta uno dei maggiori motivi alla base dei flussi turistici. La finalità di 3D-ICONS è stata proprio quella di digitalizzare una serie di capolavori archeologici e di architettura di valore europeo e mondiale, con lo scopo di fornire al portale EUROPEANA modelli 3D e contenuti correlati di alta qualità, contribuendo così ad ampliare la collezione di contenuti interattivi a disposizione degli utenti.

I monumenti storici e archeologici sono una parte fondamentale del patrimonio culturale europeo, in quanto una testimonianza tangibile della storia europea e degli eventi che hanno portato alla creazione dell’Europa comunitaria odierna. Digitalizzando e caricando su EUROPEANA importanti monumenti e siti archeologici 3D-ICONS ha voluto mettere a disposizione degli utenti in forma digitale parte di questo patrimonio comune, sperimentando al contempo strumenti e workflow efficienti da applicare all’interno dei processi di digitalizzazione 3D .  I contenuti sviluppati dal progetto includono modelli e ricostruzioni tridimensionali contestualizzate, dettagli ad altissima risoluzione di particolari significativi, immagini, testi e video. I contenuti sono in parte originali, digitalizzati cioè espressamente all’interno di 3D-ICONS, o riconvertiti appositamente in formati aperti per renderli accessibili al pubblico attraverso EUROPEANA.

Il progetto è riuscito nel suo scopo di “invadere” la libreria europea online di una quantità di modelli 3D di alta qualità, organizzati e correlati di informazioni complete e precise di capolavori europei di architettura e archeologia.


Framework

CIP-ICT-PSP.2011.2.2
Digitising content for Europeana

Aree
  • Digitalizzazione 3D
  • Europeana
  • e-Science
Periodo

2012 – 2015 (36 months)