Il laboratorio VAST-LAB

Il Laboratorio VAST-LAB è una struttura di ricerca e sviluppo impegnata nella definizione e nell’applicazione di nuove tecnologie per il settore beni culturali, al fine di fornire un miglior supporto alla ricerca scientifica orientata alla conoscenza, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio culturale e di migliorarne la comprensione favorendone la diffusione presso il grande pubblico.

La ricerca è concentrata soprattutto sulla creazione e la diffusione di standard internazionali per la digitalizzazione di dati e la progettazione di database accessibili, oltre che allo sviluppo di piattaforme tecnologiche efficienti che garantiscano l’interoperabilità fra i diversi archivi e i diversi soggetti coinvolti nella loro gestione.

Notevole attenzione è posta inoltre al problema della razionalizzazione della conoscenza mediante la creazione e l’impiego di thesauri e di basi di dati di conoscenze condivise che favoriscano l’integrazione delle informazioni a livello internazionale.

LA RICERCA

La ricerca portata avanti da VAST-LAB si concentra sull’uso delle ICT nel settore dei beni culturali. Le principali aree di ricerca esplorate nel corso dei numerosi progetti internazionali promossi nel corso degli anni sono:

– 3D: documentazione e visualizzazione scientifica

– Digitalizzazione dei dati: semantica, standard e interoperabilità

– Database design

– Formazione di nuovi ricercatori

– Storytelling, comunicazione e divulgazione del patrimonio culturale

Per maggiori informazioni visita la sezione Ricerca.