CreativeCH – Creative Cooperation in Cultural Heritage

Sito web ufficiale

Creative CH è un progetto che offre alle regioni, ai comuni e ad altri enti culturali l’opportunità di sviluppare nuovi modi e nuove iniziative per comunicare e promuovere i beni culturali per lo sviluppo regionale, il turismo e la partecipazione culturale dei cittadini, basandosi sulla cooperazione innovativa fra Beni Culturali, Industrie Culturali e Creative, e la Science&Technology.

Capofila del progetto è il PIN attraverso il laboratorio Vast-Lab in partenariato con istituzioni culturali e scientifiche europee: Salzburg Research, The University of Coimbra, Museu de la Ciència i de la Tècnica de Catalunya, Universitatea de Vest din Timisoara e MFG Medien – und Filmgesellschaft Baden-Wuerttemberg.

Obiettivo principale del progetto è dimostrare i benefici generati dalla combinazione di contenuti culturali, conoscenze, creatività e tecnologia. Inoltre, CreativeCH si propone di sviluppare e promuovere showcase sulla cooperazione creativa nelle quattro regioni partner.
Come in tutti i progetti coordinati da Vast-Lab grande attenzione è posta sulla formazione e sui giovani professionisti e ricercatori. Coinvolgere e formare studenti nella conoscenza e nella comunicazione della diversità e del patrimonio culturale è, infatti, uno degli output più importanti del progetto stesso. A tal fine, è stato creato da CreativeCH un forum virtuale per giovani ricercatori, artisti e operatori del settore europeo per discutere su argomenti d’interesse e per presentare i propri progetti, con lo scopo di creare un network di organizzazioni ed esperti che condividano le conoscenze ed esperienze apprese nelle iniziative europee.

I partner del progetto realizzano quattro iniziative in Italia, Austria, Spagna e Romania, mentre il progetto stesso è collegato a un master europeo (Euromachs) per coinvolgere gli studenti e i giovani e offrire loro nuove prospettive nel campo delle industrie creative culturali.

In ambito italiano, al fine di promuovere due diverse aree della Toscana con un enorme potenziale turistico e di attirare un turismo di alta qualità, Vast-Lab ha realizzato tre showcase caratterizzati da un approccio innovativo che combinerà il patrimonio culturale con la natura e la valorizzazione dei prodotti locali.
I tre interventi, a Carmignano, Roselle (Grosseto) e Vetulonia (Castiglione della Pescaia) mirano a valorizzare realtà “minori” ma certo non meno interessanti.
Per ciascuno di questi tre siti è stata realizzata un’applicazione per smartphone e tablet che costituisce una guida digitale interattiva per i visitatori.


Framework

FP7-SCIENCE-IN-SOCIETY-2011-1
Clusters of cities of scientific culture for innovation. Link to CORDIS

Aree
  • Innovazione e technology transfer
  • ICT, Cultura e Patrimonio Culturale
  • Cooperazione creativa tra regioni europee
Periodo

2011 – 2014 (36 months).