pratotrek1

Un’interfaccia intuitiva ed immediata permette di selezionare i percorsi più adatti alle esigenze ed alle preferenze dell’utente, consentendo di scegliere il proprio itinerario di visita sulla base delle informazioni raccolte in apposite sezioni: attrattive che caratterizzano il sentiero, lunghezza, durata.

Una dettagliata mappa interattiva, senza necessità di connessione internet, guiderà passo passo l’utente rilevando la sua posizione in riferimento al percorso scelto e indicando i luoghi di interesse presenti nelle immediate vicinanze (es. fonti e sorgenti, punti panoramici, cascate).

Ogni sentiero è corredato inoltre del profilo altimetrico, che permette di capirne “a colpo d’occhio” lo sviluppo.

In caso di difficoltà, in presenza di adeguata copertura telefonica, si può attivare la funzione che permette di contattare direttamente il “soccorso alpino CAI” attivo nella zona, per comunicare la propria posizione.

L’applicazione è il frutto della collaborazione tra il laboratorio “VAST-LAB” del PIN, Polo Universitario di Prato, (che vanta una consolidata esperienza nel campo dello sviluppo informatico di prodotti analoghi), il Club Alpino Italiano, Sezione “Emilio Bertini” di Prato (che ha materialmente tracciato i sentieri selezionati e provvede alla manutenzione ordinaria della segnaletica) ed un team di esperti del territorio della Provincia di Prato, a garanzia della qualità dei dati e dell’affidabilità del prodotto.

Le mappe sono disponibili sotto la Open Database Licese e la cartografia è pubblicata con licenza CC-BY-SA. © OpenStreetMap contributors.

L’app è stata realizzata con il contributo della Commissione Europea nel quadro del progetto CREATIVE-CH

Download [awesome_icon icon=”fa-android” icon_size=”fa-lg”] [awesome_icon icon=”fa-apple” icon_size=”fa-lg”]