Thesaurus RA - Strumenti terminologici Scheda RA Reperti Archeologici

Lo strumento terminologico che qui si presenta costituisce una rielaborazione, curata dall’ICCU e dal Laboratorio VAST-LAB nell'ambito del progetto UE ARIADNE (Advanced Research Infrastructure for Archaeological Dataset Networking in Europe), del thesaurus standard rilasciato dall'ICCD per la definizione dei beni archeologici mobili, funzionale alla compilazione della scheda di catalogo RA - Reperti archeologici, per il quale si rinvia alla pagina istituzionale http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/473/standard-catalografici/Standard/74.

spatola

Nota di ambito (SN)
Attrezzo costituito da una lamina più o meno flessibile di metallo, legno, plastica o altro materiale, allargata a una o a entrambe le estremità, spec. munita di manico, usata per spalmare sostanze pastose, per fare lavori di rifinitura, per raccogliere piccole quantità di materiali in polvere [De Mauro].
Nota di ambito (SN)
Strumento costituito da un'estremità a forma di piccolo cucchiaio per prelevare il medicamento, e dalla parte opposta da una superficie larga per spalmarlo sulla superficie interessata. In epoca romana, chiamato spathomele [Cascarino, II, 2008, p. 228].

spatola

Broader Terms

More specific terms

Data di creazione
08-Apr-2015
Termine accettato
08-Apr-2015
Descendant terms
1
More specific terms
1
Alternative terms
0
Related terms
0
Notas
2
Metadata
Cerca
  • Cerca spatola  (Wikipedia)
  • Cerca spatola  (Google búsqueda exacta)
  • Cerca spatola  (Google scholar)
  • Cerca spatola  (Google images)
  • Cerca spatola  (Google books)