Prof. Franco Niccolucci

Coordinatore Scientifico

Franco Niccolucci, già professore all’Università di Firenze e direttore del Centro STARC Science and Technology in Archeology del Cyprus Institute. È stato coordinatore dei progetti PARTHENOS, ARIADNE, CREATIVE CH, COINS, CHIRON e 3D-ICONS. Inoltre è autore di oltre 100 pubblicazioni nel campo delle tecnologie applicate ai Beni Culturali. Ha presieduto il CAA (Computer Application in Archaeology) 2004 e fondato la serie di conferenze VAST di cui ha co-presieduto le edizioni 2000, 2003, 2004, 2011 e 2012.

Nicola Amico

Ricercatore

Nicola Amico è specializzato nella promozione del patrimonio culturale attraverso soluzioni creative e rappresentazione 3D. Si è occupato di acquisizione e riproduzione 3D di collezioni museali e del patrimonio architettonico, per definire un quadro comune per la visualizzazione di monumenti e opere d’arte nel contesto urbano, rispettando gli standard scientifici per la visualizzazione 3D e la modellazione e organizzazione dei dati.

Sheena Bassett

Amministrazione

Sheena Bassett si occupa di consulenza, ricerca e project management con specifico riferimento al settore dell’Information Technology. È project manager di PARTHENOS (in precedenza di 3D-ICONS) ed è inoltre coinvolta in ARIADNE.

Achille Felicetti

Knowledge representation e web semantico

Achille Felicetti è specializzato in knowledge representation, web semantico e nella definizione di ontologie per i Beni Culturali. È inoltre responsabile dello sviluppo e del mantenimento di servizi e infrastrutture digitali, piattaforme collaborative on-line, database, servizi di mapping e applicazioni OS web-based.

Csenge Kosztolànyi

Amministrazione

Cinzia Luddi

Cinzia Luddi è specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per la valorizzazione e la comunicazione dei Beni Culturali.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca incentrati sui Beni Culturali, focalizzati sui temi della digitalizzazione e conservazione dei dati, sull’interoperabilità e sull’accessibilità, e dal 2013, è coinvolta come ricercatrice del laboratorio Vast-Lab.

Virginia Niccolucci

è specializzata nella realizzazione di soluzioni grafiche e video per la valorizzazione e la comunicazione dei Beni Culturali. Ha partecipato a numerosi progetti europei all’interno dei quali si è occupata della creazione di materiali promozionali per la diffusione e la valorizzazione dei risultati dei progetti.

Cristina Pugi

Capo dello staff amministrativo e responsabile delle risorse umane, Cristina ha più di venti anni di esperienza nel coordinamento di progetti multidisciplinari e nella gestione di numerosi progetti europei nel campo delle tecnologia dell’informazione e della comunicazione, tra cui CREATIVE CH, ARIADNE, PARTHENOS, e ARIADNEplus.

Paola Ronzino

Ricercatrice
Ontologie per la documentazione dei beni culturali

Paola Ronzino è una ricercatrice specializzata in tecnologie applicate al patrimonio culturale. È laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Archeologico Architettonico e Ambientale e detiene un PhD in Science and Technologies for Cultural Heritage. I suoi domini di ricerca riguardano lo sviluppo di ontologie e standard di metadati per la documentazione archeologica e dei beni culturali, dedicando particolare interesse alla documentazione dell’archeologia degli elevati. Ha partecipato all’ideazione e al management di numerosi progetti internazionali nei settori ICT for Cultural Heritage, semantica culturale e digital libraries. Attualmente è coinvolta nelle attività di ricerca e nel management del progetto ARIADNEplus.

Stephanie Williams

Amministrazione

Stephanie Williams si è unita al team del VAST-LAB nel 2006 come assistente amministrativo e da allora è coinvolta nella gestione quotidiana del laboratorio e dei progetti. Essendo bilingue, è responsabile dei rapporti internazionali con i partner e della traduzione e revisione di contenuti in lingua inglese.

Francesco Capaccioli

Webmaster

Francesco Capaccioli fa parte del team del VAST-LAB dal 2016 come supporto alla comunicazione e gestione siti internet.

Anna Reccia

Archeologa