Prof. Franco Niccolucci

Coordinatore Scientifico

Franco Niccolucci, già professore all’Università di Firenze e direttore del Centro STARC Science and Technology in Archeology del Cyprus Institute. È stato coordinatore dei progetti PARTHENOS, ARIADNE, CREATIVE CH, COINS, CHIRON e 3D-ICONS. Inoltre è autore di oltre 100 pubblicazioni nel campo delle tecnologie applicate ai Beni Culturali. Ha presieduto il CAA (Computer Application in Archaeology) 2004 e fondato la serie di conferenze VAST di cui ha co-presieduto le edizioni 2000, 2003, 2004, 2011 e 2012.

 

 

Nicola Amico

Ricercatore
Modellazione e acquisizione dati 3D

Ricercatore esperto in tecnologie integrate laser scanning/fotogrammetriche e topografiche, per il rilievo di monumenti e la realizzazione di modelli 3D per la conservazione, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali.

 

 

 

 

Sheena Bassett

Amministrazione

Sheena Bassett si occupa di consulenza, ricerca e project management con specifico riferimento al settore dell’Information Technology. È project manager di PARTHENOS (in precedenza di 3D-ICONS) ed è inoltre coinvolta in ARIADNE.

 

 

Achille Felicetti

Knowledge representation e web semantico

Achille Felicetti è specializzato in knowledge representation, web semantico e nella definizione di ontologie per i Beni Culturali. È inoltre responsabile dello sviluppo e del mantenimento di servizi e infrastrutture digitali, piattaforme collaborative on-line, database, servizi di mapping e applicazioni OS web-based.

 

 

Ilenia Galluccio

Ricercatrice

Ilenia Galluccio è archeologa, laureata all’Università di Pisa con una tesi su archivi e biblioteche digitali per l’archeologia. Nel laboratorio svolge attività di supporto nella gestione dei dati secondo gli standard internazionali, attività di divulgazione e comunicazione.

 

 

 

 

Csenge Kosztolànyi

Amministrazione

 

 

 

 

 

Cinzia Luddi

Ricercatrice

 

 

 

 

 

Virginia Niccolucci

Grafica e comunicazione

 

 

 

 

 

Cristina Pugi

Amministrazione

 

 

 

 

 

Paola Ronzino

Ricercatrice
Ontologie per la documentazione dei beni culturali

Paola Ronzino è una ricercatrice specializzata in tecnologia applicata al patrimonio culturale. È laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Archeologico Architettonico e Ambientale e detiene un PhD in Digital Cultural Heritage. I suoi domini di ricerca riguardano lo sviluppo di ontologie e standard di metadati per la documentazione archeologica e dei beni culturali, dedicando particolare interesse alla documentazione dell’archeologia degli elevati. Ha partecipato all’ideazione e al management di numerosi progetti internazionali nei settori ICT for Cultural Heritage, semantica culturale e digital libraries. Attualmente è coinvolta nelle attività di ricerca e nel management dei progetti ARIADNE e PARTHENOS.

 

 

Stefano Sbarbati

Ricercatore
Comunicazione e media

Stefano Sbarbati si occupa di analisi dei processi comunicativi e media nell’ambito ICT e Beni Culturali. Per Vast-Lab si occupa della comunicazione del progetto PARTHENOS. Appassionato osservatore delle dinamiche produttive dei media, ha lavorato anche come documentarista e regista.
Laureato in Relazioni Internazionali con specializzazione in Media e Politica, Stefano è da sempre interessato alle politiche pubbliche e alle applicazioni delle nuove tecnologie applicate alla cultura.

 

 

Stephanie Williams

Amministrazione

Stephanie Williams si è unita al team del VAST-LAB nel 2006 come assistente amministrativo e da allora è coinvolta nella gestione quotidiana del laboratorio e dei progetti. È responsabile dei rapporti internazionali con i partner e della traduzione e revisione di contenuti in lingua inglese.

 

 

Francesco Capaccioli

 

 

 

 

 

 

Anna Reccia