Il VAST-LAB al British Museum per la scansione 3D dell’Offerente di Pizzidimonte

In occasione dell’allestimento della mostra “L’Ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo tra pianura e collina” il VAST-LAB ha realizzato una scansione 3D dell’Offerente di Pizzidimonte conservato presso il British Museum di Londra.
Il bronzetto dell’Offerente fu rinvenuto nel 1735 ai piedi della Calvana, in prossimità di Gonfienti. I ricercatori del VAST-LAB, in missione a Londra, hanno effettuato la scansione 3D con tecnologia laser scanner a triangolazione specifica per oggetti di piccole dimensioni. Il processo ha richiesto circa dodici ore di lavoro. La post-produzione ed elaborazione del modello digitale è avvenuta presso il VAST-LAB.

Nella fase successiva, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale PRISMA e il FabLab di Firenze, il modello è stato oggetto di una stampa 3D. All’interno della mostra il visitatore può così osservare una riproduzione fisica della statuetta alta 17 centimetri, capace di evocare tutte le suggestioni ed emozioni di un piccolo tesoro risalente al V secolo A.C.

La mostra, visitabile al Museo di Palazzo Pretorio di Prato dal 19 marzo al 30 giugno, nasce dallo sforzo di collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Toscana, il Polo Museale della Toscana e il Comune di Prato. Una sezione della mostra è dedicata al territorio di Gonfienti e alle attestazioni sacre che rappresentavano la dedica dell’offerente alla divinità. Tra gli esemplari di maggior pregio si distinguono proprio l’Offerente di Pizzidimonte e il Giovane Nudo, conservato al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. In un’altra sezione è possibile invece ammirare le cosiddette “pietre fiesolane”, cippi e stele in pietra provenienti dal territorio a Nord dell’Arno.

Per maggiori informazioni:

http://www.palazzopretorio.prato.it/it/mostre-ed-eventi/eventi/mostra-da-non-perdere-ombradegli-etruschi-simboli-/