VAST-LAB ospita una nuova sessione del training “Mapping existing datasets on CIDOC CRM”

Il progetto ARIADNE (finanziato dal programma di ricerca FP7 della Commissione Europea) ha come principale obiettivo quello di creare un’infrastruttura di ricerca che riunisca i dati contenuti negli archivi archeologici digitali attraverso l’accesso diretto sul web. Una delle attività di maggiore importanza è il Transnational Access (TNA) che permette un costante interscambio di ricercatori mediante programmi di training individuali, Summer School e Workshop.

Nel biennio 2015-2016 il VAST-LAB ha sperimentato gli Individual Training, per consentire a singoli ricercatori o piccoli gruppi che lavorano allo stesso progetto, di avere un approccio molto diretto con le tematiche affrontate durante la settimana di studi.

Le attività del trainingMapping existing dataset on CIDOC CRM” riguardano:

  • Introduzione al CIDOC CRM, attraverso la spiegazione teorica e l’utilizzo di casi di studio.
  • Sviluppo e studio del mapping dei dataset dei singoli partecipanti, sotto la supervisione dei  ricercatori del VAST LAB.
  • Design della struttura del dataset.
  • Introduzione teorica e pratica all’utilizzo di tool per la conversione e data visualization.

Durante la scorsa settimana tre ricercatrici provenienti dall’Austrian Academy of Science (ÖAW) hanno lavorato sui dati del progetto Digitizing Early Faming Cultures. Il progetto ha come obiettivo la standardizzazione e l’integrazione dei dati di ricerca relativi al Neolitico ed Età del Rame in Grecia e Anatolia Centrale.

I training saranno attivi fino a settembre 2016.

Per maggiori informazioni:

http://www.legacy.ariadne-infrastructure.eu/Transnational-Access